HOME
   IL CORO
   IL DIRETTORE
   ASCOLTACI
   CONTATTACI
Organico vocale:
26 componenti
7 soprani
9 contralti
5 tenori
5 bassi

Nato nel 1977, IL CORO "PREGARCANTANDO" DI CREMA coltiva prevalentemente il repertorio sacro, spaziando dal gregoriano alla polifonia cinquecentesca, alla musica sacra concertata fino a toccare le più moderne espressioni della musica contemporanea.

Tra i principali successi del coro, che alterna il servizio liturgico alle esibizioni concertistiche, si segnalano IL 3° POSTO (1987) e il 1° POSTO ASSOLUTO (1989) al Concorso di polifonia sacra di Carnate Brianza, il 2° PREMIO (1° non assegnato) alla sezione polifonica del Concorso “Pieve di San Martino” nel 1990 e nello stesso anno il 3° PREMIO a Quartiano.

Per due volte il complesso ha partecipato alla prestigiosa rassegna di cori della Basilica di San Marco a Milano.

Nel 1991 ha partecipato all’VIII edizione del Concorso polifonico internazionale “Città di Stresa”, ottenendo IL 2° PREMIO (1° non assegnato), ex-aequo con il coro “Polifonici di Siena”.

Nel 1994 si è ripresentato al V Concorso “Pieve di San Martino” di Palazzo Pignano, ottenendo IL 3° PREMIO nella sezione polifonica. Ha partecipato nel 1995 e nel 1996 alla rassegna “Il canto delle pietre”. Nel 1997 ha partecipato al VII incontro polifonico “Cantando in coro” di Rho. Si è classificato nella FASCIA D'ARGENTO nell’edizione del 1999 del Concorso corale di Quartiano.

Nel novembre 1999 il coro ha partecipato all’inaugurazione del teatro San Domenico di Crema nell’OPERA ELIOGABALO (1668) di Francesco Cavalli in prima esecuzione moderna, con la revisione e concertazione di Roberto Solci e l’orchestra barocca I Concertanti.

Nel 2005 il coro Pregarcantando si aggiudica il primo premio assoluto al concorso regionale per corali parrocchiali di Gazzaniga (BG).

Il suo direttore e fondatore è DON GIACOMO CARNITI
Design by Monimix